Sostegno alle Famiglie

Stefano Venturini Sindaco

  • Sostegno, non solo economico, alle famiglie in oggettive difficoltà
  • Graduatorie e rette delle scuole dell’infanzia
  • Sostegno ai nuclei famigliari con disabili
  • Adeguamento graduatorie servizi sociali per aiutare i cavezzesi
  • Dialogo diretto e risposte rapide e concrete ai bisogni delle famiglie
  • Giocheremo d’anticipo sulle reali esigenze delle famiglie
  • Riduzione tariffa rifiuti tramite nuove modalità di raccolta

Oggi la famiglia deve fare fronte a numerosi problemi quali: la crisi economica, la difficoltà di trovare un abitazione a prezzi contenuti ed aumenti di tariffe e bollette, nonché alla difficile organizzazione del quotidiano dove orari scolastici e di lavoro non coincidono e questo rende sempre più problematico avere figli e gestire il tempo assieme. NODO PRIMARIO della nostra politica è TUTELARE LE FAMIGLIE in tutti i servizi e interventi a domanda individuale in cui spesso i cittadini si trovano prevaricati, se non addirittura esclusi, a causa di un’ondata migratoria che si riversa sul sistema di servizi sociali. In questo senso intendiamo monitorare, verificare ed aggiornare i regolamenti attuativi dell’assegnazione dei servizi privilegiando le famiglie e i cittadini residenti da più tempo nel territorio comunale introducendo il principio di RESIDENZIALITÀ STORICA.
Sosterremo i nuclei famigliari con disabili sia in modo economico, mediante la gestione dei contributi e fondi erogati attraverso bandi regionali o statali, che pratico-organizzativo facendoci portavoce delle loro necessità presso la Asl e le associazioni, garantendo a tutti le attenzioni che meritano e le terapie più all’avanguardia della medicina.
Intendiamo RI-ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ E I SERVIZI del nostro comune, in base alle REALI ESIGENZE DEI CITTADINI, grazie all’ascolto e al coinvolgimento delle famiglie, con la cooperazione e collaborazione di amministrazione e associazioni.
Le politiche di SOSTEGNO ECONOMICO ALLA FAMIGLIAsaranno riviste ponendo particolare attenzione alla gestione dei contributi e fondi erogati attraverso bandi regionali o statali che verranno distribuiti in base a criteri precisi stabiliti per dare a tutti la possibilità di migliorare la propria condizione famigliare.
L’ACCESSO DEI FIGLI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA è un grande problema per le famiglie che oggi hanno difficoltà ad accedere ai servizi dell’asilo anche a causa di costi altissimi, noi ridurremo i costi del servizio e faremo sì che nessuno ne resti escluso agendo parallelamente anche sull’asilo parocchiale.
Tramite una miglior gestione dell’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI puntiamo ad una riduzione dei costi dei servizi medesimi; CONTRIBUENDO così al RISPARMIO DELLE FAMIGLIE anche tramite una nuova modalità di RACCOLTA DEI RIFIUTI. Nel lungo periodo raggiungeremo così un traguardo importante dal punto di vista ambientale ed economico per le tasche di tutte le famiglie Cavezzesi.