Giovani, Ufficio Eventi e Pro Loco

Stefano Venturini Sindaco

  • Eventi al Palazzetto
  • Cinema all’aperto estivo
  • Chiosco estivo al campo sportivo
  • Pista di pattinaggio su ghiaccio per il periodo invernale
  • Consiglio comunale per giovani Color run e giochi senza frontiere Centro ripetizioni
  • Centro per l’impiego comunale
  • Apertura Ufficio Eventi e costituzione di una Pro-Loco

I giovani a Cavezzo lamentano la mancanza di un punto di riferimento. Noi di Crescere Cavezzo riteniamo di poter ribaltare questa situazione e offrire numerose e concrete soluzioni per rendere il paese un posto interessante per i giovani agendo su molteplici fronti.
PALAZZETTO: sfrutteremo la struttura per ospitare eventi di alto rilievo come concerti, feste di capodanno, cabarettisti ed eventi mondani durante tutto il periodo invernale.
CAMPO SPORTIVO: riqualificheremo l’area adiacente il campo sportivo ad oggi abbandonata. Il luogo è già predisposto di servizi, palcoscenico e standard di sicurezza e offrirà per l’estate un luogo di ritrovo fisso dove si potranno organizzare feste e serate di ogni genere oltre che il cinema all’aperto.
PIAZZA: in piazza verranno mantenuti gli eventi ormai storici come la sfilata e la notte bianca. A queste si vedranno affiancati nel palinsesto estivo anche il calcetto saponato, i giochi senza frontiere e la colour run.
CONSIGLIO COMUNALE PER I GIOVANI: organizzeremo un appuntamento fisso dove l’amministrazione comunale incontrerà personalmente i giovani cavezzesi per poterne cogliere al meglio e senza filtri le idee le esigenze e i bisogni per quanto riguarda scuola, lavoro e divertimento.
INTRODUZIONE AL MONDO DEL LAVORO: il comune sarà promotore tramite un servizio di interlocuzione con le principali aziende locali di aiutare i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro a trovare la loro prima occupazione.
CENTRO RIPETIZIONI: verrà istituito un centro pomeridiano per le ripetizioni scolastiche al quale i bambini e i ragazzi che ne necessitano potranno rivolgersi e ottenere l’ausilio di studenti universitari che ne danno disponibilità così da unire la domanda e l’offerta oltre che regolarizzare fiscalmente i trasferimenti di denaro.
UFFICIO EVENTI
Oggi organizzare eventi e manifestazioni è diventato un duro lavoro, soprattutto con l’inasprimento degli adempimenti da svolgere in seguito alle normative della legge Gabrielli. Occorre un piano per evitare che ci si scoraggi davanti a tanti ostacoli, abbiamo perciò l’intenzione di creare un Ufficio Eventi che si occuperà innanzitutto di snellire gli aspetti burocratici, espletando tutto quanto richiesto, in modo tale che chi organizza possa concentrarsi sulle persone e sulle idee. Le piazze e gli spazi, che saranno la sede degli eventi del paese, verranno adeguati per essere facilmente utilizzabili.
PRO-LOCO
Sarà incentivata, sovvenzionata e facilitata la nascita di una Pro Loco per l’organizzazione in senso pratico delle attività del paese. Sarà la forza motrice delle iniziative oltre che un ottimo collante per gli abitanti, aperta a giovani, commercianti, associazioni di volontariato e chiunque vorrà dedicarsi al paese, così da essere interlocutore importante per ricevere fondi e garantire il successo nella preparazione e ben riuscita di ogni evento evitando spiacevoli accavallamenti.